La Rai usa l’asso nella manica, per aiutare Stefano con Affari Tuoi richiama proprio lui

La Rai usa l’asso nella manica per aiutare Stefano De Martino: prima di “Affari Tuoi” debutta la famosissima trasmissione

Se la precedente stagione televisiva aveva decretato l’indiscusso successo di “Affari Tuoi” contro i rivali di Mediaset, quest’anno la situazione parrebbe essersi capovolta. Da quando Piersilvio Berlusconi ha deciso di schierare contro Stefano De Martino un fuoriclasse come Gerry Scotti, infatti, la sfida auditel si è letteralmente capovolta: “La ruota della fortuna” di Gerry riesce sempre a vincere contro “Affari Tuoi”.

Stefano De Martino
Stefano De Martino (Staseraintelevisione.it)

 

La Rai, per quanto De Martino continui ad apparire il perfetto sostituto di Amadeus, si è ritrovata a dir poco spiazzata di fronte alla realtà dei fatti. La soluzione? Tentare di aumentare gli ascolti del gioco dei pacchi piazzando un fuoriclasse altrettanto noto prima dell’inizio della trasmissione. Per domenica 19 ottobre, infatti, sono previste succose novità su Rai 1.

La Rai cala l’asso: il programma di Fiorello debutta prima di “Affari Tuoi”

Tra i volti del piccolo schermo più iconici e amati dal pubblico italiano, sicuramente, non si può non annoverare Rosario Fiorello. Ed è proprio sul celeberrimo conduttore che la Rai ha deciso di puntare per trainare gli ascolti di “Affari Tuoi”. Come? Piazzandolo poco prima dell’inizio del game show, durante la serata di domenica 19 ottobre.

La trasmissione radiofonica “La Pennicanza”, nella fattispecie, vede Fiorello al timone al fianco di Fabrizio Biggio. In onda su Rai Radio 2 dal lunedì al venerdì dalle 13.45 alle 14.30, il programma viene replicato il mattino seguente, nello slot orario tra le 7 e le 7.30, in versione ridotta. La messa in onda, tuttavia, subirà una modifica importante nel corso della serata del 19 ottobre.

Fiorello e Biggio, infatti, migreranno – anche se per una sola serata – su Rai 1, come annunciato da Biggio stesso al collega Fiorello. “La Pennicanza”, infatti, verrà trasmessa nella fascia televisiva compresa tra la fine del Tg1 e l’inizio di “Affari Tuoi”, per soli cinque minuti. Esattamente la sera prima del ritorno di Fiorello e Biggio in radio per la nuova edizione. Coincidenza o strategia?

Fiorello in tv poco prima di “Affari Tuoi”: cosa ha in mente la Rai

La scelta di trasmettere “La Pennicanza” su Rai 1, come ipotizzato da molti, ha alle spalle parecchie finalità. Da un lato, infatti, l’emittente statale sta sicuramente cercando di annunciare a quante più persone possibili il ritorno di Fiorello su Rai Radio 2. Dall’altro, però, piazzare Fiorello e Biggio subito dopo il Tg1 potrebbe avere un altro scopo: aiutare “Affari Tuoi” nella gara auditel con Mediaset.

Rosario Fiorello
Il conduttore Rosario Fiorello (Staseraintelevisione.it)

 

Di sicuro, un fuoriclasse come il conduttore radiofonico andrebbe a rappresentare il gancio di traino perfetto per il programma di De Martino, che quest’anno, con “La ruota della fortuna” come rivale, sembra parecchio in difficoltà. La domanda da porsi resta solo una: chi vincerà la sfida degli ascolti domenica 19 ottobre?

Gestione cookie