Spesa alimentare, la carta fedeltà multipla che ti dimezza il conto. Come funziona? Scoprirai tutto grazie a questo articolo
Hai mai sentito parlare di carta fedeltà multipla? Probabilmente no, anche perché si tratta di un termine che potrebbe trarti in inganno. In realtà, con questa espressione mi riferisco semplicemente al vantaggio di sfruttare la tecnologia e le carte fedeltà collegate ai vari marchi di supermercato nel momento della spesa settimanale.

Ti starai chiedendo: cosa significa tutto questo a livello pratico? Significa, molto semplicemente, che puoi imparare ad adoperare strumenti tecnologici utilissimi, come applicazioni dedicate, per confrontare promozioni e scontistiche promossi dai vari supermercati, così da impostare la tua spesa settimanale proprio in base a ciò. Cosa è indispensabile che tu possieda? Le carte fedeltà di ciascun marchio, e ovviamente uno smartphone in cui scaricare le applicazioni che ti indicherò.
Risparmiare sulla spesa, le applicazioni che non possono mancare nel tuo smartphone
Finché non le ho testate personalmente non mi rendevo proprio conto della loro utilità. Le applicazioni che gli smartphone mettono a nostra disposizione per confrontare prezzi e scontistiche sono a dir poco preziose in un periodo come quello odierno, contrassegnato da un’inflazione sempre più preoccupante. Sfruttando le carte fedeltà e acquistando prodotti in modo mirato – fidati, l’ho testato sulla mia pelle – puoi riuscire a risparmiare molti soldi.
Il principio, come avrai già intuito, è non comperare tutto in un solo supermercato ma differenziare i luoghi dove acquisti. Venendo alle app che ci aiutano in questo, tra le prime troviamo sicuramente ShopFully. Quest’ultima consente di salvare sul telefono più carte fedeltà e di ricevere alert personalizzati nel momento in cui vi sono sconti o offerte speciali.
Da non trascurare l’utilità di T-Frutta, la quale, oltre a segnalare scontistiche, rimborsa l’utente nel momento in cui quest’ultimo acquista prodotti sponsorizzati. Tutto quello che la persona deve fare è fotografare lo scontrino e caricarlo sull’app. Nel momento in cui il saldo raggiunge quota 10 euro, l’utente può riscuoterlo tramite bonifico bancario, PayPal o assegno. Anche KlikkaPromo è un’app da non farsi sfuggire nel caso in cui stessi cercando un metodo per spendere meno al supermercato. Il cliente, in questo caso, non riceve lo sconto direttamente in cassa ma sotto forma di crediti, che possono essere accumulati per tradursi in buoni spesa o buoni carburante.
Quanto si risparmia con il sistema della carta fedeltà multipla?
Risparmiare con il sistema della carta fedeltà multipla, come scoprirai, è un gioco da ragazzi. Secondo un’analisi condotta su un paniere Istat, per una famiglia di quattro persone il risparmio può essere considerevole: fino a 340 euro al mese.

L’importante, come già sottolineato, è possedere tutte le carte fedeltà messe a disposizione dai vari marchi della gdo, e anche organizzarsi per tempo. Ovviamente, dover dividere gli acquisti tra diversi supermercati può essere un’operazione dispendiosa. Pertanto, non farti trovare impreparato o pianifica tutto con anticipo.